REFLESSOLOGIA
La reflessologia è scienza antichissima che parte dal principio che ogni malattia o dolore corporeo si manifesta per traslazione in una zona del corpo anche distante anatomicamente dal punto dove l'anomalia ha avuto origine.
Questa è una verità che è alla base di molte medicine tradizionali. Già oltre cinquemila anni fa in Cina e in India si sapeva che è possibile agire sui nostri organi interni attraverso i piedi.
Reflessologia deriva dal latino: reflectere che significa: "rimandare indietro qualcosa"
Per i cinesi il piede è considerato come un secondo cuore, poichè, così come il cuore spinge il sangue arterioso, ricco di ossiggeno, a tutto il corpo, cosi il piede, vincendo la forza di gravità, spinge il sangue venoso, ricco di anidride carbonica, indietro, verso il cuore per essere riossigenato. Sul piede il sistema nervoso è presente con innumerevoli terminazioni nervose e a livello della corteccia cerebrale piedi e mani occupano una vasta area, molto più grande rispetto alle altre parti del corpo; Questo fa si che siano fortemente ricettivi e dotati di molta sensibilità. Definiti la sorgente energetica dell'organismo umano.
La riflessologia plantare è finalizzata a ridurre tutta una serie di disturbi e di patologie a carico dei diversi organi, delle ghiandole, delle strutture nervose, delle strutture ossee e delle articolazioni del corpo umano, che trovano una propria corrispondenza in punti specifici della pianta del piede. Una adeguata pressione di quest'ultima, in altri termini, può promuovere la salute di altre aree del corpo. Va detto a tal proposito che la stimolazione può riguardare un'unica parte del piede o può essere estesa contemporaneamente a più punti.