AROMATERAPIA EMOZIONALE
EQUILIBRIO TRA MENTE, CORPO E ANIMA ATTRAVERSO L'AROMATERAPIA EMOZIONALE
"Ogni cambiamento nello stato fisiologico è accompagnato da un cambiamento correlato allo stato mentale emotivo, cosciente o no, e viceversa; ogni cambiamento nello stato mentale emotivo, cosciente o no è accompagnato da un corrispondente cambiamento nello stato fisiologico." Queste le parole In un articolo della rivista Journal of Immunology del 1985 della Neuroscienziata Americana CandacePert, nota per aver dimostrato l'esistenza di un legame biochimico tra mente e corpo e il modo in cui le emozioni si esprimono nel corpo, causando malattie o curandole, salvaguardando la salute o minandola.
C'è un legame inestricabile tra psiche, anima, corpo e ambiente sociale, un flusso costante di informazioni tra tutte le dimensioni dell'essere umano, un dialogo sottile che avviene con un linguaggio elettro-chimico tra le cellule, per cui qualsiasi cosa si verifica in una di queste dimensioni influenza inevitabilmente le altre. Un certo modo di sentire e pensare cambia la biologia del nostro corpo nel bene e nel male. Appare chiaro come i vissuti emozionali diventino il vero motore delle nostre scelte, e come siano le emozioni a costituire un ponte tra la mente e il corpo. La malattia viene vista come un processo che parte dai meccanismi energetici, per poi passare a quelli biochimici ed epigenetici, fino ad arrivare alle alterazioni cellulari, tissutali e infine di organo. Ecco dunque che la libertà emozionale è intrecciata con la salute psicobiologica.
Insieme alla sua equipe del National Institute of MentalHealth di Bethesda, CandacePertriuscì ad isolare i recettori degli oppiacei ed in seguito delle sostanze endogene (endorfine) che a questi si legavano.L'endorfina è un neurotrasmettitore prodotto principalmente dal nostro cervello, dall'ipofisi, dall' intestino ed altri organi, in condizioni di benessere, svolgono un'importante azione modulatoria nella percezione del piacere/dolore e del tono dell'umore.
ENDORFINE
FUNZIONI
Innalzano la soglia del dolore
Provocano benessere e buonumore
Regolano l'attività intestinale
Regolano il sonno e l'appetito
Contrastano lo stress psico-fisico
Innalzano la soglia del dolore
QUANDO VENGONO PRODOTTE
Durante l'attività fisica
Provocano benessere e buonumore
Durante un rapporto sessuale
Regolano l'attività intestinale
Ascoltando musica
Regolano il sonno e l'appetito
Scambiandosi baci e abbracci
Contrastano lo stress psico-fisico
Gustando il proprio cibo preferito
Annusando un buon profumo
Meditando
In contatto con la natura
Le endorfine sono soltanto uno dei tantissimi neurotrasmettitori prodotti dal nostro corpo, i cui recettori si trovano in tutto l'organismo Questa scoperta fù la base della PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia), cioè la scienza che studia il collegamento e le interrelazioni tra il sistema nervoso, endocrino ed il sistema immunitario, e come una rete si scambiano informazioni e si influenzano a vicenda. In particolar modo, equilibrio emotivo ed equilibrio intestinale vanno di pari passo; non a caso molte emozioni represse si manifestano con disturbi a livello dell'apparato digerente.
IN QUESTA IMMAGINE VEDIAMO COME IL CORPO SI IDENTIFICA CON L'INCONSCIO
In Medicina Tradizionale Cinese l'associazione emozione-organo è cosi schematizzata.
EMOZIONE - ORGANO E VISCERE
- RABBIA - FEGATO-CISTIFELIA
- GIOIA - CUORE-INTESTINO TENUE
- ANSIA-STRESS - -STOMACO-MILZA-PANCREAS
- TRISTEZZA - POLMONE-COLON
- PAURA - RENI-VESCICA
La repressione delle emozioni è stata per molto tempo parte del metodo educativo e spesso lo è ancora. Reprimere le emozioni e non lasciarle libere di fluire allontana dalla conoscenza di sé e crea tensioni, blocchi che spesso sfociano in disturbi delle funzioni corporee. Essere faccia a faccia con le proprie emozioni non è cosa da poco, può essere difficile e doloroso anche perché spesso sono talmente radicate in noi che crediamo facciano parte del nostro carattere, ma non dobbiamo temere il nostro lato oscuro. Una volta incontrato e affrontato diventa il nostro più potente alleatoper dar spazio ad una nuova rinascita. Il percorso non è né breve né facile, ma è un percorso di consapevolezza che eleva la nostra anima e sblocca circoli viziosi trasformandoli in circoli virtuosi.
In Questo percorso di consapevolezza gli Oli Essenziali possono esserci di grande aiuto. Non esiste in natura qualcosa di così potente che vibra ad una frequenza così elevata e che risuona con le nostre emozioni. Le molecole aromatiche penetrano in noi attraverso il naso e arrivano direttamente al sistema limbico, sede delle emozioni e della memoria, aumentano la nostra frequenza energetica ed entrano a far parte della nostra biochimica, influenzando i processi vitali.Attraverso il profumo si può sperimentare il mondo. I profumi sono esploratori della coscienza, che ci guidano in un viaggio fino all'unità dell'essere.
Il nostro rapporto con i 5 sensi è fondamentale per rimanere connessi con le nostre emozioni, con la nostra anima. L'ascolto attraverso i sensi rappresenta la parte più antica di noi e quella più pura della nostra essenza. Quindi chi siamo veramente.
Immaginate la sensazione che provate quando siete soli vicino al mare seduti sulla sabbia calda...il senso della vista è coinvolto nella bellezza della natura e del movimento ipnotizzante del mare, l'udito è impegnato ad ascoltare il mantra delle onde, l'olfatto ne percepisce l'odore e il tatto: il nostro corpo a contatto con la sabbia calda gode dell'energia della terra e del sole. Ci sentiamo bene, forti, sereni, carichi e pieni di energia vitale... ed è questo che dobbiamo ritrovare nella nostra vita di tutti i giorni. Qualcosa che aumenti la nostra energia vitale...
Non potendo ritrovarci in condizioni ideali in natura dovremmo crearci da soli il nostro momento sensoriale, mettendo da parte lo stress della vita frenetica quotidiana e trovare un posto e il tempo da dedicare a questo momento speciale e giorno dopo giorno entreremo in contatto sempre di più con noi stessi e cominceremo a coltivare sentimenti come gratitudine, amore, compassione e gentilezza che sono i 4 pilastri per aumentare la nostra energia, le nostre difese immunitarie e finalmente star bene con se stessi e con gli altri. Ci accorgeremo pian piano che il rancore, l'orgoglio, il risentimento, la paura non fanno altro che risucchiare la nostra energia vitale e rendere la nostra unica vita terrena poco piacevole. I sentimenti conflittuali vanno trattati stimolando la virtù opposta.
COME SCEGLIAMO GLI OLI ESSENZIALI PER IL NOSTRO MOMENTO SENSORIALE?
La prima scelta da fare tra gli oli proposti, naturalmente, è quella soggettiva. L'aroma deve risuonare con noi, deve essere quindi piacevole.
L'olio essenziale o la miscela di oli saranno scelti in base a ciò che vogliamo ottenere facendo riferimento al significato emozionale delle tre note.
Avremmo bisogno di NOTE ALTE per trovare la gioia di andare avanti; esseci mettono in contatto "di pelle" con il mondo esterno e ci aiutano ad adattarci ad esso e a cambiare. Regolano l'umore. Tendono ad elevare il nostro stato d'animo. Favoriscono il nostro aprirci verso il mondo. Sono molto efficaci nello stimolare la nostra energia difensiva. (Arancio, Bergamotto, Limone, tutti gli agrumi, Eucalipto, Rosmarino, Menta, Lemongrass... ).LE NOTE MEDIEper rinfrescare i nostri pensieri e risvegliare la nostra energia; stimolano il cambiamento favorendo le nostre capacità di relazione, di sentirci nutriti dal mondo che ci circonda, ci aiutano a capire che cosa dobbiamo trattenere e cosa lasciar andare dalle esperienze della vita e delle emozioni che si associano ad esse.(Lavanda, Issopo, Basilico,Melissa, Niaouli, Cipresso, Pino, Abete, Finocchio, Ginepro...). LE NOTE BASE hanno azione radicante e consolidante, danno radicamento all'anima facendoci sentire solidi e centrati. Tendono a metterci in contatto con aspetti nascosti della nostra personalità e a rivelarceli nel caso in cui non ne fossimo consapevoli. Istigano al cambiamento ; muovono aspetti del nostro inconscio mettendoci in contatto con le nostre risorse costituzionali.
Sono associati alla vita, ma anche alla morte, perché rinnovarsi in profondità vuol dire lasciar morire qualcosa di sé per poi poter dare vita a qualcosa di nuovo ( trasformazione); cosi come un fiore muore per dar spazio al frutto.Gli oli essenziali di questa categoria includono la maggior parte di fiori con profumi intensi e bellissimi che ci guidano nella trasformazione accettandola con leggerezza e riconoscendo la bellezza intrinseca della vita. (Rosa, Gelsomino, Narciso, Neroli, Incenso, Mirra e Benzoino, Cedro Atlantico, Sandalo, Cannella, Vetiver, Mirto, Angelica..)
Possiamo preparare da soli molte miscele, mescolando oli per ottenere determinati effetti. Questo è un momento speciale in cui la nostra energia e l'energia delle essenze si fondono per dar vita a molecole di emozioni e sinergie potenti. In questo caso una miscela armoniosa tra le note potrebbe essere 30%nota alta, 50% nota media, 20% nota base modificabile secondo i propri scopi.
Vediamo alcuni esempi di miscele:
GIOIA:Gelsomino, geranio, Rosa, Ylangylang, Bergamotto, Coriandolo, Limone CONSAPEVOLEZZA: Legno di cedro, Limone, Mirto, Angelica
GRATITUDINE: Neroli, Arancio, Bergamotto, Limone,Ylangylang, Angelica
CREDI IN TE: Abete, legno di cedro, Pino, Incenso, Coriandolo
APRE IL SUBCONSCIO: Sandalo, Incenso, Legno di cedro, Ginepro, Mirto
LASCIAR ANDARE IL PASSATO: Benzoino, Incenso, Sandalo, Lavanda, Bergamotto
COME UTILIZZARE LA MISCELA
Diffusione: (la quantità di gocce dipende dalla grandezza dell'ambiente); Inalazione: due gocce nel palmo della mano sfregare le mani e, disporle a coppa, intorno a naso e bocca e inspirare lentamente; contatto: una o due gocce di olio essenziale diluite con poco olio vegetale per una frizione sul plesso solare e sui polsi; come profumo: diluito in olio di jojoba o mandorle puri; come spray: oli essenziali in acqua distillata da spruzzare nell'ambiente e intorno a noi.
MOMENTO SENSORIALE
Quando decidi di entrare in ascolto di te stesso trova un luogo della casa in cui stai bene e mettiti comodo; con la schiena eretta a gambe incrociate o disteso su un tappeto, su un letto, o semplicemente seduto in poltrona. Il tempo di cui avrai bisogno va dai 15 ai 30 minuti. L'esercizio va ripetuto ogni giorno o almeno tre volte alla settimana.
- Versa le gocce nel diffusore.
- Spegni tutti i dispositivi elettronici e assicurati di non essere disturbato.
- Regola l'illuminazione come meglio credi. Se avessi una lampada di cromoterapia sarebbe perfetto.
Tutto ciò che conta è il presente. Rimani concentrato su ciò che stai facendo in piena coscienza.
- Chiudi gli occhi
- Comincia a respirare lentamente; inspiro dal naso, trattengo un attimo, espiro dal naso o dalla bocca
- Mantieni l'ascolto del tuo respiro e lascia che le essenze penetrino in te.
- accogli i pensieri che arrivano ma lasciali andare.
- trova l'emozione che li accompagna (rabbia, senso di impotenza, ansia, paura del futuro, tristezza...)
- vivila per un momento e sempre respirando lentamente cerca di capire in quale parte del corpo la senti più presente.
- ad ogni inspirazione immagina l'aria che entra dentro quella specifica parte del corpo, vivi la sensazione che provi ma senza giudicarla o esplorarla.
- Inala l'aroma.
- Ad ogni espirazione lascia andare ciò che senti e poniti in un atteggiamento di apertura e gratitudine alla trasformazione.
- Continua ancora per qualche minuto.
- quando ti senti pronto apri gli occhi.
- concediti qualche minuto ad occhi aperti e alzati delicatamente. Ritorna ora alle tue normali attività con una marcia in più.
Tieni un diario e annota quali sono le emozioni che prevalgono in te e annota poi la virtù corrispondente e nel tuo successivo momento sensoriale coltivale. Scrivi i tuoi obiettivi in modo positivo (afferma quello che vuoi e non quello che non vuoi). Con la pratica ti renderai conto che ogni respiro profondo sarà in grado di liberare energia bloccata permettendoti di sperimentare un senso di liberazione, leggerezza e accettazione.
L'amore è una molecola potentissima. E'la forza fondamentale che presiede il benessere psicofisico. Ogni essere umano è amore e luce e la sua vera natura è brillare.
Nada Correale